Da venerdì a domenica, tutti i gruppi e le formazioni, dalle grandi formazioni di Schwyzerörgeli al contrabbasso solista, hanno la possibilità di iscriversi per un concerto con/senza esperti. Tutti coloro che parteciperanno e porteranno a Bellinzona la propria musica popolare e la presenteranno al pubblico del festival sui palchi in piazza.
Musicisti di fama ed esperti insegnanti di musica popolare provenienti da tutta la Svizzera ascolteranno i vostri contributi e scriveranno delle valutazioni ben fondate. Non ci sono classifiche o voti, ma le formazioni ricevono commenti qualitativi sulle loro prestazioni. È possibile rinunciare alla relazione degli esperti al momento dell'iscrizione.
I concerti nelle sedi hanno una durata di 30 minuti, compresi l'allestimento e lo smontaggio, e possono essere organizzati liberamente. A differenza delle precedenti feste di musica popolare, è possibile suonare più di due brani. Solo i primi due brani saranno inclusi nella relazione degli esperti.
Le formazioni che si iscrivono a un concerto con/senza esperti hanno anche l'opportunità di rendersi disponibili per un esibizione su un palco in piazza a Bellinzona. Nel programmare le esibizioni, si farà attenzione a garantire un tempo sufficiente tra l'esibizione con/senza esperti e quella in piazza, su uno dei numerosi palchi della festa federale.